Stress lavoro correlato - SAFERMED - sicurezza sul lavoro, sorveglianza sanitari e formazione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI

Il rischio da stress può essere presente in qualunque luogo di lavoro e colpire qualsiasi lavoratore.

La malattia del
terzo millennio.

Sempre più spesso l'accumilarsi di
carichi di lavoro, il crescere di
responsabilità, la necessità di raggiungere
obiettivi azienda;
provoca lo stress correlato, come
riconoscerlo e come difenderci.


C.d. valutazione preliminare, indicatori oggettivi e verificabili, appartenenti a tre distinte famiglie:
  •     Eventi sentinella, quali ad esempio: il numero degli infortuni, le assenze per malattia, i procedimenti disciplinari, le segnalazione del medico del lavoro, ecc.
  •     Fattori di contenuto del lavoro, quali ad esempio: orari di lavoro troppo lunghi, turni particolarmente faticosi, carichi di lavoro eccessivi oppure troppo ridotti, monotonia e frammentarietà del lavoro, posti di lavoro inadeguati, temperature elevate o basse, eccessivo rumore, ecc..
  •    Fattori di contesto del lavoro, quali ad esempio: incertezza degli incarichi e dei compiti, ambito di autonomia, ecc.



  Circolare Ministero del Lavoro
Stress  Lavoro corrrelato

Obbligo di tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, è quello di  effettuare la valutazione dello stress correlato al lavoro a cui possono essere esposti i lavoratori, ed indicare, nel documento sulla valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e di protezione scelte per ridurre il rischio e le procedure relative per poterle attuare.

La Safermed, attraverso il proprio staff altamente specializzato e multidisciplinare, si propone all’avanguardia nella valutazione e gestione delle problematiche inerenti la salute psichica dei lavoratori di vario tipo e strutturazione. Sono previsti programmi specificamente studiati per i singoli settori di attività che si orientano sia verso l’analisi del benessere organizzativo aziendale, sia verso il supporto necessario per ridurre le eventuali patologie emergenti. Tutto ciò nell’ottica di prevenire l’insorgere di stress lavorativi e/o attenuare le situazioni preesistenti.
Secondo le linee guida approvate  dalla Commissione consultiva permanente per la salute nei luoghi di lavoro istituita presso il ministero del Welfare.
Prevenire, ridurre o eliminare il problema può significare più efficienza e, soprattutto, consente di apportare miglioramenti nelle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta quindi di ricercare, nell’organizzazione del lavoro, gli elementi di rischio che possono causare stress, fra cui la circolare Ministeriale individua per la prima valutazione.

    





Sede operativa: Via A.Vivaldi, 13 00043 Ciampino (RM)
P.Iva13865931003 REA RM-1478785 tel. +39 06 89716941 web: www.safermed.it email: info@safermed.it
Safermed srls Via Perugia,10 00043 Ciampino (RM)
Torna ai contenuti | Torna al menu